Home page Curriculum Galleria Critica Eventi Contatto

 

 

 

galleria

 

 

allari

"Artisti per il riuso ed il riciclaggio"
Cooperativa sociale INSIEME

Riprende con gennaio 2001 l'iniziativa "Artisti per il riuso ed il riciclaggio" che ospita questo mese una artista molto conosciuta in città: Elvezia Allari.
Tema della mostra il Riciclo Perpetuo.
Cosa vuol dire infatti essere soggetti al riciclaggio per un oggetto, per un materiale, per il visitatore di una mostra?
Sui manifesti dell'esposizione fa bella vista l'opera della Allari "La donna scheletro" ispirata ad una storia inuit riportata nel libro "Donne che corrono con i lupi" di Clarissa Estés. "Non seppe dire poi come fu, forse la luce del fuoco o forse perchè era un uomo solo. E lentamente allungò le sue mani e con parole dolci che una madre avrebbe rivolto al figlio, prese a liberarla: - ecco, ecco - liberò prima le dita dei piedi, poi le caviglie - ecco, ecco - continuò nella notte ..."
Nelle opere di Elvezia Allari, i materiali sembrano seguire lo stesso procedimento; attraverso le dita, il canto, il cuore questi pezzi di vetro, queste matasse di metallo, questi frantumi di ceramica acquisiscono nuovo significato e nuova vita.
"E tu, come vorresti essere riciclato/a?" chiede Elvezia ai visitatori della sua esposizione.
Come sempre le opere sono accolte nello spazio di vendita della Cooperativa sociale Insieme, tra altri oggetti, mobili e vestiti che hanno il destino del riuso e del riciclo.
(gennaio 2001)
indietro
avanti